“Tessere di te”, un manuale per capire chi siamo

Presentiamo uno snello libretto dal titolo “Tessere di te”, euro 10, che, seguendo le basi dell’analisi transazionale – teoria psicologica della personalità, dello sviluppo e delle comunicazioni relazionali – propone una riflessione e una esplorazione sugli stati dell’io, allo scopo di favorire la comprensione dei nostri comportamenti, sentimenti, pensieri ed emozioni.

Vediamo chi sono i tre autori:

  • Luca Belloni, Professional Counselor e coordinatore attività di intervento integrato
  • Elisabetta Ghezzi, Professional Counselor e formatrice (www.attivamentecounseling.it)
  • Maria Grazia Sferrazza, Professional Counselor e Formatrice, accreditata Assocounseling (www.counselorat.webnode.it)

Questo manuale (106 pagine) è un invito a iniziare un percorso di mTessere di teiglioramento che, avvalendosi di strumenti come lo storytelling e, soprattutto, una serie di esercizi, questionari, test, permetterà al Lettore di capire chi è realmente, di accettarsi, di diventare sempre più consapevole di sé e del proprio operato. Gli stati dell’io sono caratterizzati da comportamenti diversi che si rifanno al modo in cui interpretiamo le nostre relazioni con gli altri: da genitore (normativo o affettivo) a bambino (naturale, adattato, sottomesso, adeguato o ribelle) ad adulto.

Come suggeriscono gli Autori, attraversando il mare delle emozioni, e percorrendo il sentiero di “verità” ognuno potrà raggiungere alla fine la meta che si è prefissata, la piena consapevolezza di sè, che rappresenta il traguardo per una vita di benessere e di felicità.

E’ un’avventura interessante, quella che propongono i tre Autori, che va compiuta con passione, serietà, convinzione. La felicità non è una garanzia, come scrivono anche Luca e Francesco Cavalli Sforza. Non basta una notte per ottenerla, occorre un lavoro paziente che deve partire dall’idea che vogliamo realmente migliorarci, acquisendo quell’autostima necessaria per farci cogliere il successo che meritiamo.

Annunci

One thought on ““Tessere di te”, un manuale per capire chi siamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...