L’etica nelle aziende. Prima parte: l’etica e la cacca dei cani

Cane

Ogni giorno affrontiamo dei problemi etici. Anche quando portiamo fuori i nostri cani a fare i bisogni. Persino in queste circostanze, infatti, possiamo verificare atteggiamenti diversi, tipici di come ognuno affronta determinate regole civili. Ci sono quelli (non molti, in vero) che raccolgono le deiezioni dei propri cani in appositi sacchetti che smaltiscono regolarmente.

Ci sono quelli (ancora tanti) che non puliscono affatto. Sono i trasgressori della legge che, se colti in fallo, dovrebbero essere puniti. In genere, queste persone sono le prime a lamentarsi se le suole delle loro scarpe si sporcano delle deiezioni lasciate dai cani altrui.

Ci sono alcuni che puliscono gli escrementi dei loro cani ma solo se qualcuno li sta osservando. Altri ancora (quelli che si ritengono furbi) che fanno finta di pulire se si accorgono di essere osservati ma in realtà lasciano la strada sporca.

Altri, infine, si regolano a seconda delle persone che incontrano: se vedono qualcuno che pulisce, lo fanno anche loro. Se invece vedono che l’altro lascia la strada sporca non esitano a seguire il cattivo esempio.

Occorre una bussola morale

Insomma, una varietà di comportamenti che, mutatis mutandis, ritroviamo spesso anche tra coloro che hanno alte responsabilità in ambito aziendale. Il problema è che i manager non possono non avere una bussola morale da seguire. E, se il loro comportamento è così ondivago rischiano di finire in una china molto pericolosa dalla quale potrebbe essere impossibile risalire.

In altri termini, numerose ricerche su questo argomento hanno appurato che se si cominciano a tollerare piccole trasgressioni o comportamenti non etici è facile poi, pian piano, giustificare infrazioni o irregolarità sempre più gravi in un circolo vizioso da cui uscire diventa difficile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...