In che senso il leader è responsabile? (Responsible e accountable?)

Accountability

Perché in Italia raramente i manager delle imprese che sbagliano pagano? Forse, solo perché la nostra lingua è meno precisa di quella inglese?

Da tempo la lingua inglese è entrata nella nostra cultura, specie quella manageriale. In certi casi ce ne lamentiamo. Bisogna però anche ammettere che talora ci può aiutare come nel caso del termine responsabilità.

In italiano, la parola ha un utilizzo ambiguo significa sia avere degli obblighi che essere o meno in grado di onorarli. In inglese, invece, si utilizzano due termini ben distinti che chiariscono meglio i concetti. Responsibility che è collegato all’idea del dovere, dell’obbligo imposto dal proprio ruolo, Accountability che è collegato all’idea del rendere conto dell’azione compiuta e prendersi carico dei risultati conseguiti nel bene e nel male.

Capita spesso che i manager si lamentino dei dipendenti che non si assumono le proprie responsabilità (nell’accezione più ampia del termine, come visto sopra). Ma il più delle volte sono proprio certi leader che non se le vogliono assumere, dimostrando una evidente mancanza di leadership. Anche perché non comprendono il senso della parola responsabilità.

La responsibility viene dal cuore, l’accountability viene dalla testa. La responsibility si accetta come un impegno del proprio ruolo, ma l’accountability è più difficile da accettare perché pone in una posizione di inferiorità (sappiamo come sono pieni di sé alcuni nostri manager!), significa dover rispondere della propria attività ai superiori, agli azionisti, al pubblico, e, in sostanza, espone il leader alla possibilità di essere giudicato, ammettere delle colpe, subire delle punizioni.

Nel nostro Paese, tale distinzione, come abbiamo visto non è molto sentita perché l’accountability in pratica è scarsamente applicata. Taluni manager che sbagliano, vengono rimossi… promuovendoli ad altri incarichi. Perpetuando, così, ai vertici persone che non sono degne di svolgere quei compiti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...