Le donne meglio degli uomini in azienda

DonneLo dicono delle ricerche ormai più volte confermate. Se ci sono più di tre donne su dieci in un Consiglio di Amministrazione, quella azienda è destinata ad aumentare l’utile di almeno il 6%. Sono dati tratti da una ricerca svolta in Usa.

In Italia sono state introdotte le quote rosa (dal 2015 un terzo dei componenti del CdA deve essere donna). Qualcuno all’inizio ha storto il naso, pensando che non si dovesse forzare la mano per legge all’avanzata femminile nelle aziende. Si sbagliava. Perché le donne sono più brave degli uomini quando occupano posizioni al vertice. E non solo perché sono consapevoli di avere gli occhi di tutti addosso e, quindi, lavorano con maggiore attenzione e più determinazione.

Le donne, infatti, hanno una marcia in più soprattutto perché interpretano il potere in modo diverso dagli uomini. Gli uomini hanno dei loro codici consolidati da tempo e vedono il potere quasi sempre come comando, controllo, dominio, autoreferenzialità. La donna no.

Ad esempio, si passa da una logica fondata sul controllo a una che si basa sulla fiducia e sull’autonomia del collaboratore. Anche la crescita personale e professionale non è mai vista individualmente ma coralmente per il gruppo di lavoro nel suo insieme. Lo schema gerarchico capo-collaboratore viene sostituito dal senso di responsabilizzazione diffuso.

Inoltre, la donna è meno legata a schemi precostituiti e teorie e sceglie di volta in volta in modo decisamente più pragmatico e libero da qualsiasi pregiudizio, molto più attento alla realtà che ha di fronte e al contesto umano e affettivo che si trova a gestire.

Insomma, le donne hanno un’ottica più ampia, anche dal punto di vista delle prospettive temporali, tengono conto di tutti gli elementi che compongono l’azienda e cercano di trovare l’equilibrio più giusto tra i diversi interessi e le diverse componenti. In pratica, sono portate a pensare al bene comune, non sottovalutando i numeri ma senza dimenticarsi mai dei valori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...