Coerenza e Dissonanza Cognitiva nel comportamento dei leader: mentire sapendo di mentire

BugiardoUno degli aspetti più importanti per conservare una leadership credibile e solida è la coerenza tra le idee manifestate dal leader e i suoi comportamenti.

Quando tale coerenza viene a mancare, anche per aspetti secondari e, comunque, non basilari, si può assistere a un fenomeno – la cosiddetta dissonanza cognitiva – che può essere colta dei collaboratori e a lungo andare incrinare l’immagine stessa del leader.

Ora, in genere tutte le persone, e soprattutto i leader, sono molto attenti a mantenere una coerenza con se stessi nel modo di pensare  e di agire. E’ possibile però che qualche leader non sia consapevole che i suoi atteggiamenti, pensieri e convinzioni non sono del tutto coerenti tra loro.

Si tratta di casi rari ma poi non così infrequenti. Indubbiamente la psiche del leader tende a mantenere in modo quasi istintivo una coerenza e una disposizione armonica tra idee, emozioni, atteggiamenti: l’ipocrisia non la si può reggere per tempi troppo lunghi e il disagio che la persona vivrebbe per questa mancata coerenza, emergerebbe anche al di là del proprio controllo razionale.

Eppure capita che il leader in determinate circostanze non sia consapevole a livello conscio della dissonanza cognitiva che crea e si ritrovi in seguito ad agire in modo correttivo o compensatorio (raramente in pubblico, più spesso nel proprio intimo), attribuendo la scelta o il comportamento che ha messo in crisi la sua coerenza a circostanze indipendenti dalla sua volontà (non potevo farci nulla), ridimensionando il proprio errore (non è poi una cosa tanto grave), giustificandolo con scuse fittizie (non avevo valutato con attenzione perché non disponevo di tutte le variabili), negando la propria responsabilità (la colpa non è mia), fino a rifiutare l’evidenza.

Vi è mai capitato? Siamo di fronte al classico caso del leader che mente sapendo di mentire. In un prossimo articolo affronteremo altri aspetti di questo tipo di atteggiamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...