L’illusione di chi insegna comunicazione

Villa Adriana 2001
Gente:Villa Adriana (Roma) 2001, foto di Giuseppe Varchetta

Vorremmo segnalare un brano da un libro di qualche anno fa (1991) scritto da Giuseppe Varchetta, edito da Guerini e intitolato “Ascoltando Primo Levi”. Ci interessa una riflessione dell’Autore sulla diffusione dei corsi sulla comunicazione con l’intento di aiutarci a “riflettere sull’importanza del comunicare e del saper comunicare bene dentro e fuori l’organizzazione, e che vogliono aiutarci a parlare bene in pubblico.”

L’autore esclama: “Quante superficialità ridicole ci vengono raccontate! Ci propongono dei modelli forti, a volte registrati su video, cristallini, senza crepe. Sono parole della comunicazione che non comunicano alcunché, nel senso che rinforzano l’incapacità di relazionarsi con gli altri soddisfacendo il bisogno difensivo di autodefinirsi, negando in tal modo spazio alla comunicazione vera.

In queste parole sta una critica severa su certi comportamenti formativi che non tengono conto del fatto che chi comunica nell’organizzazione per andare avanti e stare meglio ogni giorno deve abbandonare la dimensione verticale e incamminarsi lungo le strade orizzontali, dove sono importanti lo scambio mentale ed emotivo tra i soggetti che solo così potranno realizzare un pensiero e una decisione comune.

L’organizzazione è il prodotto di una ininterrotta conversazione che i soggetti sviluppano, scambiando le interpretazioni che sono loro fornite dai sistemi comunicativi, informatici prima di tutto, con il fine di sviluppare una cultura capace di contenere gli elementi di emancipazione connessi con la possibilità di chi vi opera nell’organizzazione di costruire dell’organizzazione una propria immagine.

Cosa che sa molto di utopia, perché di imprese che producono cultura al loro interno non ne esistono più molte…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...