L’illusione di conoscere come funziona il cervello

CervelloLe neuroscienze negli ultimi tempi hanno avuto un incredibile successo. L’illusione che ci danno le scoperte che via via vengono rese pubbliche è che possiamo davvero conoscere il funzionamento del nostro cervello. Naturalmente, non è così. Possiamo capire certi meccanismi che portano a valutazioni o giudizi errati (le bias di cui abbiamo spesso parlato) ma più ci addentriamo in questo ambito più scopriamo che non abbiamo un controllo effettivo, consapevole e razionale delle nostre decisioni e azioni.

Piuttosto frustrante, no? Questa constatazione mette anche in dubbio la possibilità che l’uomo possa agire in piena libertà e responsabilità. Uno studioso, Francis Crick, premio Nobel per la scoperta del Dna, sostiene: “Il tuo senso d’identità personale e di libero arbitrio in realtà non sono niente più che il comportamento di una vasta organizzazione di cellule nervose e delle molecole che ad esse sono associate.”

Alcuni scienziati, sopra il conto, aggiungono che i nostri stati mentali sono niente altro che epifenomeni che non esercitano alcun impatto causale sulla realtà. Insomma, siamo parte di un meccanismo (della natura) di cui non riusciamo a comprendere il senso e che comunque resta sempre al di fuori del nostro controllo. Però, non dobbiamo demoralizzarci. Il nostro desiderio di capire è infinito. E continuiamo a chiederci perché. Quello che ci distingue dagli altri esseri sulla terra non sono tanto le risposte che troviamo ma le domande che ci facciamo continuamente per cercarle.

Anche se la realtà è governata dal caso e ogni tentativo di controllo razionale del disordine è destinato alla sconfitta, l’uomo può e deve continuare a provare di ridurre il caos a ordine, cercando di coglierne il senso, la finalità, anche se alla fine ogni suo progetto rischia di essere smentito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...