Hai la bocca grande? Potresti essere un ottimo leader

BoccacciaPremettiamo che certi studi ci lasciano alquanto perplessi. Però, soprattutto negli Stati Uniti, le ricerche sulle caratteristiche fisiognomiche delle persone procedono e hanno raggiunto livelli molto sofisticati. Con buona pace del nostro Cesare Lombroso che si era soprattutto occupato di antropologia criminale, attraverso una classificazione basata su anomalie fisiche e psicosomatiche (talora al limite del razzismo) dei delinquenti.

Negli Stati Uniti l’oggetto di questo tipo di ricerca è meno drammatico e riguarda soprattutto l’aspetto del viso delle persone che occupano posizioni di rilievo in ambito aziendale, in relazione alle loro capacità di leadership. Ebbene, sembra che sia emerso che una caratteristica prevalente tra questi personaggi che hanno maggiore successo sia proprio la larghezza della bocca.

La dimensione della cavità orale sarebbe correlata alla propensione per il combattimento fisico nei primati e potrebbe essere collegato alla capacità di dominio e al conseguimento di un maggiore rango sociale.

Il fatto sarebbe confermato da una serie di studi che hanno tenuto in considerazione anche il successo dell’azienda guidata da questi personaggi dalla “bocca larga”, ad esempio il livello di redditività. Tanto è vero che questa caratteristica sembra che venga suggerita anche quando si tratta di selezionare nuovi leader.

Quindi, attenti, nei colloqui di selezione, spalancate la bocca più che potete. (L’articolo è tratto da una reale ricerca, non è una bufala. Chi fosse curioso e volesse leggere l’articolo originale in inglese può farlo qui. Gli autori sono Daniel Re dell’Università di Toronto (Ontario, Canada) e Nicholas O. Rule.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...