Sei situazioni critiche per capire se sei intelligente

noiaLa gente comune crede che le persone intelligenti siano diverse, esseri superiori, abbiano insomma qualcosa in più degli altri. Perché sono facilitati nella vita e capiscono meglio e prima i problemi che devono affrontare ogni giorno. Non è sempre così.

Anche le persone intelligenti – sostiene Ana Erkic, Consulente di Marketing e CEO di Growato – hanno problemi e sono stanche al termine di una lunga giornata di lavoro. Il fatto è che i loro problemi sono leggermente diversi da quelli degli altri, ma non meno pesanti e impegnativi.

La Erkic ne ha individuati sei che sono quelli tipici delle persone intelligenti. Li elenchiamo qui di seguito, in modo che, per deduzione, tutti coloro che ne dovessero soffrire possono ritenersi persone intelligenti. Insomma, un test di intelligenza alla rovescia. Lasciatemi dire: non so quanto possa essere attendibile…

  1. Chiacchiere a vuoto
    Per le persone intelligenti è un vero tormento chiacchierare del più e del meno con la gente comune, disquisire del tempo, dei viaggi, del gossip, della moda, ecc. Loro hanno in mente altri temi più interessanti ma difficilmente praticabili nei colloqui con altre persone, come scienza, arte, filosofia. Quando devono adeguarsi a temi fatui e insignificanti, utilizzando le solite frasi fatte, si sentono sopraffatti e depressi e a loro questo provoca sofferenza e frustrazione.
  2. Tempi di risposta più lunghi
    La persona intelligente quando deve formulare una risposta a una domanda, cerca, prima di esprimere un parere o tirare delle conclusioni, di elaborare mentalmente il problema e, se non trova la risposta adeguata o in grado di soddisfarlo, preferisce tacere o prendere tempo. Questo atteggiamento agli interlocutori, che di solito valutano positivamente più la rapidità della risposta che il suo contenuto (in realtà, pochi vogliono ascoltare realmente), può sembrare presuntuoso, introverso o disinteressato.
  3. Il lavoro diventa pesante
    Il cervello della persona intelligente è alla ricerca continua di sfide, di idee nuove, di progetti che trasformino la routine in qualcosa di volta in volta più coinvolgente ed emozionante. Quando il lavoro diventa ripetitivo e non richiede da parte sua alcun intervento creativo il peso può diventare insopportabile, soprattutto quando chi ha la responsabilità del suo lavoro spinge soprattutto per il rispetto dei tempi e delle regole.
  4. Troppe idee paralizzano l’azione
    La persona intelligente dà grande peso alle idee. Nel mondo di oggi, però, sempre più spesso l’importanza è data all’azione. Prima fare poi pensare. E questa è una trappola favorita dalla tecnologia. Le persone intelligenti cercano, invece, di vagliare le proprie idee con attenzione prima di agire e questo può essere interpretato come atteggiamento dilatorio, o addirittura segno di pigrizia.
  5. Il rischio di essere escluso
    La somma dei comportamenti che sono stati sopra descritti favorisce giudizi poco benevoli nei confronti delle persone intelligenti e fa in modo che esse rischino di sentirsi emarginate. E, come in un circolo vizioso, ciò comporta da parte loro il consolidamento di un atteggiamento sociale ancor più freddo e distaccato.
  6. Difficoltà nel manifestare i propri sentimenti
    La persona intelligente è molto più cauta nell’esprimere i propri sentimenti. Può sembrare freddezza ma invece è il bisogno di approfondire, di analizzare con attenzione ciò che prova. Questo, in qualche modo, limita la spontaneità dei comportamenti e può essere interpretato come freddezza, insensibilità.

Il consiglio finale non può essere quello di suggerirvi di essere un po’ meno intelligenti. Non dipende nemmeno da voi. Dovrebbero essere gli altri a comportarsi in modo meno superficiale, vacuo, ipocrita, omologato, abitudinario, e via dicendo. Ma è impossibile perché gli altri sono la maggioranza e, come noto, esiste una dittatura della maggioranza che è una delle più tiranniche… Cercate quindi di adattarvi alle diverse situazioni con pazienza e umiltà, adeguandovi, però, il meno possibile al tran tran deleterio che questa impone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...