Un buon leader è generoso

Jason Fried, fondatore e CEO di Basecamp, si vanta di fornire vantaggi extra ai suoi collaboratori in termini di integrazioni di stipendio e di giorni di ferie in più. Questi gesti hanno fatto in modo che i suoi collaboratori siano felici e completamente soddisfatti, tanto che sono ben pochi coloro che lasciano l’azienda. “Quando Basecamp fa bene, i suoi dipendenti fanno bene … e anche il contrario è vero”: motivo per cui i leader devono essere generosi.

4. Il leader è generoso: puoi sempre riconoscere un leader dalla sua generosità verso gli altri, in particolare le persone che lavorano per lui e con lui.

Su uno degli ultimi numeri della rivista Forbes, Basecamp vien definita “one of America’s top small companies” del 2017. L’azienda Basecamp, che fornisce alle piccole imprese, grazie a un software basato su cloud, sistemi centralizzati per comunicazioni interne, progetti, rapporti con clienti e fornitori, ha rifiutato diverse offerte di investimento da parte di venture capitalist e società private equity perché preferisce una crescita lenta, consistente e redditizia, di almeno 5% all’anno, in modo da mantenere il profilo di piccola impresa dove tutti possono godere di particolari benefici (tra l’altro, per i collaboratori sono previsti anche sussidi per hobby al di fuori del lavoro e vacanze familiari a pagamento).

La sede di Basecamp è a Chicago, i profitti annui sono oltre $ 25 milioni e i dipendenti 57.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...