Un buon leader pensa a lungo termine

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha spiegato l’importanza di una visione a lungo termine due decenni fa nella sua lettera agli azionisti del 1997: “Riteniamo che una misura fondamentale del nostro successo sarà il valore per gli azionisti che creiamo a lungo termine.”

8. Un leader pensa a lungo termine 

Per le aziende, come per gli individui, ci sono sempre pressioni che ci costringono a essere miopi e limitati nel nostro obiettivo. Bezos, a differenza della maggior parte degli uomini d’affari, ha rifiutato quel tipo di gioco. Secondo la sua prospettiva, Amazon si concentrerà sempre sul lungo termine “piuttosto che su considerazioni riguardanti la redditività o le reazioni a breve termine di Wall Street“. Ha capito che il vero valore sta nel pensare a lungo termine, cioè a decenni e “concentrarsi sulle cose che non cambiano“.

Se tutto ciò che fai ha bisogno di realizzarsi su un orizzonte temporale di tre anni, allora stai ingaggiando un confronto con molti concorrenti“, ha detto Bezos al giornalista Levy in un’intervista su Wired. “Ma se sei disposto a investire su un orizzonte temporale di sette anni, stai competendo contro una frazione molto più ridotta di quelle persone, perché pochissime aziende sono disposte a farlo. Solo allungando l’orizzonte temporale, puoi impegnarti in attività che altrimenti non potresti mai perseguire. In Amazon ci piace che le cose funzionino tra cinque e sette anni. Siamo disposti a piantare semi, lasciarli crescere e siamo molto testardi”.

Bezos ha poi sintetizzato i cinque punti di una leadership vincente:

  1. Avere una visione prospettica ampia
  2. Migliorare sempre la nostra idea e semplificare il messaggio
  3. Impegnarsi costantemente
  4. Conoscere il mercato
  5. Non perdere mai l’occasione per autopromuoversi.

Chi vuole approfondire il tema può farlo leggendo questo articolo.

Importante: come si può notare, noi ci siamo soffermati sulla teoria che anima l’azione di Bezos. Non siamo entrati – né vogliamo farlo – sulla realtà del colosso Amazon e le sue contraddizioni che riguardano i ben noti problemi di elusione fiscale, qualità e controllo del lavoro, ecc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...