I bias comportamentali: 6. Il paradosso della scelta

Considerati i possibili errori che possiamo compiere, di fronte a una qualsiasi scelta, la soluzione potrebbe essere quella di raccogliere più informazioni possibile. Ma anche questa operazione, apparentemente logica, non sempre risulta efficace e può portarci a comportamenti assolutamente irrazionali.

Si chiama infatti “paradosso della scelta” quell’atteggiamento per cui di fronte a una grande serie di opzioni che ci troviamo dinnanzi non sappiamo più quale scegliere e, nel dubbio, spesso siamo addirittura costretti a rinunciarvi.

Mi viene in mente a questo proposito un brano di uno degli ultimi romanzi di Umberto Eco “Numero Zero”, dove un personaggio deve acquistare un’auto e per farlo cerca di raccogliere tutti i dati possibili di tipo tecnico per farsene un’idea, crea tabelle di confronto che impara a memoria e che quasi lo ossessionano. A un certo punto esclama. “Non è che sono un indeciso ma per capire che cosa fare bisogna combinare tutti i dati. Un dato solo non dice niente, tutti insieme ti fanno comprendere quello che non appariva a prima vista”. Ma, ciononostante, alla fine, oppresso e “confuso” dai numerosissimi dati raccolti, finirà per non decidere nulla.

Questo succede frequentemente ai nostri tempi, visto che, volendo, abbiamo a disposizione, grazie a Internet, un numero pressoché infinito di informazioni alle quali attingere. L’assurdo è che più informazioni abbiamo a disposizione, più diventa difficile operare una scelta che soddisfi le diverse esigenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...