L’allenatore di football americano Bill Walsh, morto nel 2007, affermava che il carattere di certe persone è “come l’acqua”, tende a defluire verso il basso, in altri termini, “si lasceranno trascinare sempre più in basso dalle loro inclinazioni meno nobili”. Noi dobbiamo bloccare questa tendenza, cercando di fare affidamento su regole e principi che ci rendano migliori.
11. Un leader stabilisce (e rispetta) le regole per sé e per il suo staff
Bill aveva tre punti di riferimento ai quali si ispirava:
- Aspettati le sconfitte, ma sii sempre pronto a rialzarti e a impegnarti per una nuova sfida
- Concentrati sul miglioramento continuo della tua performance, non tanto sulla vittoria
- Preparati in modo serio, coerente, e soprattutto non perdere di vista i dettagli. E’ nei dettagli che si vede la differenza.
Ecco qualche sua affermazione:
“Quelli che hanno una mentalità di crescita sanno che bisogna lavorare duro per raggiungere il successo, che non viene da solo e in modo naturale. Queste persone amano quello che stanno facendo, indipendentemente dal risultato. Di conseguenza, anche se il risultato non è un successo, sentono che lo sforzo è stato comunque gratificante e utile in sé. Le persone con la mentalità orientata alla crescita pensano in grande, assumono più rischi e imparano qualcosa di nuovo, indipendentemente dal risultato”.
“L’eccellenza organizzativa nasce dalla perfezione dei dettagli relativi alle prestazioni e alla produzione… Le alte prestazioni si ottengono facendo un piccolo passo per volta ma cercando di farlo sempre meglio, con una dedizione scrupolosa ai dettagli.”