Gli introversi, la retrospezione e la capacità di ascolto

Gli introversi sanno essere introspettivi. Ma, a monte della introspezione, c’è la retrospezione, cioè la capacità di elaborare e analizzare in modo utile le proprie esperienze passate prima di agire.

L’attività di retrospezione è vista come un’operazione che si svolge all’interno della nostra mente e che non coinvolge gli altri, ma non è sempre così. La retrospezione si mette in azione anche quando si ascolta in modo attivo un’altra persona. Bisogna riconoscere, infatti, che gli introversi sono in genere degli ascoltatori perfetti e in grado di raccogliere ed elaborare tutte le informazioni che arrivano loro dagli altri.

Parlano poco, è vero, ma non perché siano pregiudizialmente timidi. Sono solo molto pazienti. Aspettano prima di parlare di avere qualcosa di importante e significativo da dire.

Gli estroversi, al contrario, parlano molto e spesso sembra che non abbiano un fine preciso da raggiungere. Vogliono imporre il loro modo di pensare, il che li rende persone difficili da gestire, e quando occupano una posizione di leader possono anche risultare poco rispettosi del pensiero degli altri, creando un clima non favorevole a un proficuo lavoro di squadra.

Gli introversi, invece, come abbiamo detto sopra, prima di parlare pensano, riflettono, ponderano. La loro decisione non avviene di getto ma tenendo conto dell’obiettivo che intendono raggiungere e considerando tutti gli aspetti della situazione, che hanno potuto sviscerare grazie alla loro capacità di ascolto.

Per gli introversi i discorsi sono importanti ma prima di ogni cosa vengono i fatti, le azioni che lasciano il segno molto più delle parole. Un buon leader non è solo chi possiede una buona parlantina ma colui che sa porre le domande migliori e, soprattutto, sa ascoltare le risposte con attenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...