Il futuro è donna. Se vince “l’archetipo” femminile

Se vogliamo cambiare il mondo – in meglio – secondo Salim Ismail, dobbiamo modificare la nostra mentalità istituzionale dall’”Archetipo maschile”, competitivo, portato ad assumersi rischi, propenso al controllo, in grado di gestire la scarsità e abile nel ricercare, e nel distruggere all’”Archetipo femminile”, flessibile, aperto e disponibile, partecipativo, educativo, cooperativo, in grado di gestire l’abbondanza non per accumularla e difenderla ma per distribuirla.

Naturalmente, il discorso non si riferisce al genere, quanto all’archetipo. Uomini e donne possono avere tratti appartenenti sia agli archetipi maschili sia a quelli femminili.

Quando l’archetipo maschile è sotto stress, entra nella risposta “combatti o fuggi”, mentre l’archetipo femminile risponde creando amicizie, collegamenti, cooperazioni.

Questo non significa che le istituzioni maschili, che sono state create per la crescita, l’autopromozione e la sopravvivenza come loro scopi primari, se si sentono minacciate, non reagiranno.

Secondo Ismail, tali reazioni saranno difficili da combattere con misure puramente “femminili”, come la comprensione e la tolleranza. D’altra parte, se verrà lanciato un contrattacco utilizzando un archetipo “maschile” non si farà altro che rafforzare le stesse istituzioni maschili che prosperano proprio sugli scontri e sulla mentalità ‘noi contro loro’.

Quindi non esiste una via d’uscita? Dobbiamo fare il possibile, secondo Ismail, per creare nuove istituzioni in grado di evitare il collasso della nostra civiltà. Ma quando e come riuscirci sembra ancora difficile da capire.

A tal proposito, vi consigliamo di leggere l’articolo completo su “Scenario”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...