Se la leadership diventa “improvvisativa”

Fred Cook

Per capire quanto sia importante affrontare i rischi con consapevolezza e intelligenza e insegnare ai giovani questo atteggiamento, segnaliamo che presso l’USC Annenberg da qualche tempo si svolge un corso di “Improvisational Leadership” che ha lo scopo di incoraggiare gli studenti a uscire dalle loro zone di confort, esplorare nuovi ambiti e avere esperienze diverse. Anche perché diventare più coraggiosi significa anche diventare più creativi e la creatività si impara facendo.

L’ideatore di questo progetto è Fred Cook, che ha scritto il libro “Improvise: Unorthodox Career Advice”, ed è presidente della Società PR Golin. Oltre ad attività teoriche, gli studenti devono mettersi alla prova, sperimentando cose nuove senza preoccuparsi del fatto che possano fallire. Per fare un esempio, un esercizio prevede che gli alunni peschino a caso da un cappello un tema, che può essere anche lontanissimo dai loro interessi, e su questo debbano improvvisare un intervento come farebbe un esperto in soli cinque minuti. Stessa cosa per una negoziazione su un argomento a caso.

Molti studenti che seguono i corsi si sono accorti che sono riusciti a superare le loro paure e hanno potuto realizzare cose incredibili. A questo proposito Cook sostiene: “Questo non avviene di colpo ma un po’ per volta, facendo cose nuove e provando cose che non si è mai fatto prima. Ogni piccolo passo spinge fuori dalla propria zona di confort. Inizialmente gli studenti sono nervosi, e lo fanno perché sono obbligati. La volta dopo sarà più facile. E sempre di più. L’obiettivo è quello di diventare leader più creativi e coraggiosi.” E anche un po’ meno presuntuosi.

Un sito italiano molto interessante che vi consigliamo di consultare per approfondire l’argomento è quello del CFMT – Centro di Formazione Management del Terziari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...