Alla LUISS un corso di “Leadership Experience”

La LUISS Guido Carli offre a tutti gli studenti iscritti, per l’anno accademico 2017-2018 al secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Impresa e Management, Economia e Finanza e Scienze Politiche e al V anno del Dipartimento di Giurisprudenza una serie di opportunità formative per affinare le competenze acquisite durante il percorso di studi e prepararsi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro.

Caratteristica di tutti i corsi è un approccio pratico ed esperienziale, che mira ad “allenare” gli studenti sui singoli argomenti, lasciando alla teoria una parte marginale.

Attraverso giochi d’aula, lavori di gruppo e presentazioni in gruppo e singole, ciascuno studente potrà sperimentarsi divertendosi e imparando al contempo.

Segnaliamo come particolarmente interessante il corso “Leadership experience”.

L’obiettivo è quello di soffermarsi sul crescente accento posto nel panorama internazionale su questa competenza trasversale, rispondendo all’esigenza di sviluppare nelle nuove generazioni le caratteristiche di una leadership consapevole, rivolta verso sé stessi e verso gli altri. Presupposto fondamentale della Leadership è la consapevolezza di sé, dei propri limiti e dei propri punti di forza e la capacità di entrare in relazione con gli altri per ispirarne comportamenti ed azioni assumendo su di sé la responsabilità del cambiamento.

L’arte – cinema, fotografia, danza, musica, pittura – diventerà lo strumento pratico attraverso il quale gli studenti potranno esperire in maniera immersiva e coinvolgente i 4 momenti chiave della Leadership, agendoli in prima persona.

Per ciascuno dei momenti chiave è stata individuata l’espressione artistica che diventi metafora e contenuto principale della giornata di formazione:

  1. Step Out attraverso il cinema: gli studenti saranno impegnati in questa fase nella realizzazione di un video che racconti la propria identità.
  2. Look Forward tramite la fotografia: attraverso l’utilizzo di questo strumento gli studenti racconteranno la propria vision.
  3. Connect con la musica e la danza: a partire dal ritmo e dal movimento del proprio corpo gli studenti scopriranno come entrare in relazione con gli altri.
  4. Delivery con l’aiuto della pittura: utilizzando le mani e i colori si andrà alla scoperta della relazione col prossimo, sperimentando il “come” fare e creare insieme agli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...