Un leader cerca sempre di migliorare le cose: parola di astronauta

Chris Hadfield

Chris Hadfield, che è stato il primo astronauta canadese ad andare nello spazio, ci ricorda che non esiste “alcun problema così grave che non possa essere peggiorato da un nostro intervento sbagliato“. Il panico, la paura incontrollata, spesso è uno dei modi per riuscirci.

Quanti di noi hanno avuto dei capi che non volevamo tenere informati sui problemi perché se lo avessimo fatto, avrebbero cercato di risolverli creandone altri più gravi?

I leader devono essere una fonte di buona energia e di soluzioni positive. Non possono rendere le cose che sono già difficili, ancora più difficili.

Ecco qualche citazione di Chris Hadfield, che ha scritto diversi libri su come affrontare la vita.

Decidi nel tuo cuore ciò che realmente ti emoziona e ti sfida, e inizia a spostare la tua vita verso quella direzione. Ogni decisione che prendi, da ciò che mangi a quello che fai nel tuo tempo libero, ti trasforma in chi sarai domani e il giorno dopo ancora. Cerca di capire chi vuoi essere, e inizia a scolpire te stesso costruendo una nuova persona. Potresti non ottenere esattamente quello che pensavi, ma farai cose che ti piacciono e nelle quali credi sul serio. Non lasciare che sia la vita ad assegnarti casualmente il ruolo che non vuoi diventare“.

In qualsiasi nuova situazione in cui ti trovi, sia che tu sia in un ascensore o in una nave spaziale, quasi certamente verrai visto in tre modi. In modo negativo: come una persona che può essere dannosa e creare problemi. In modo neutro: come una persona “sanza infamia e sanza lode”, mediocre e insignificante. Oppure sarai visto in modo positivo: come qualcuno che fa la differenza e può portare un valore aggiunto. Tutti vogliono essere positivi, naturalmente. Ma, all’inizio è meglio non esporsi troppo nel descrivere le proprie qualità vere o presunte. Verresti percepito in modo negativo, a prescindere dalle abilità che porti in dote o da come ti comporti effettivamente“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...