La gentilezza crea fatturato

Lo scrive Roberto Rasia dal Polo nel suo ultimo libro “I trucchi della comunicazione efficace”, edizioni Jouvence. Ma è uno dei tanti suggerimenti di questo grande comunicatore. Il sottotitolo del libro lo conferma: “Dall’ascolto ai neuroni specchio: come vendersi al meglio”.

Naturalmente “vendersi” va inteso in senso lato, che non ha nulla a che vedere con l’idea di offrire prestazioni personali a scopo di lucro. Al contrario, Rasia dal Polo insiste su valori importanti come la professionalità, la serietà, la lealtà, la correttezza, la trasparenza, l’empatia, la semplicità, mezzi fondamentali per avere successo nella raffinata arte della comunicazione.

Senza dimenticare, come si diceva all’inizio, una certa dose di gentilezza…

Quando sorridiamo a un cliente, quando annuiamo, quando prendiamo un prodotto con le nostre mani per spiegarglielo e magari lo indossiamo, quando accogliamo un cliente senza braccia incrociate, senza smorfie di noia, ma con un atteggiamento positivo e aperto, non solo creiamo nel cliente un atteggiamento benevolo e favorevole nei nostri confronti, ma attiviamo nel suo cervello cellule ben precise, che lo spingeranno ad immedesimarsi nel nostro atteggiamento, provando le stesse emozioni e creando fra noi e lui un vero e proprio ponte relazionale, fatto non di aria fritta o di energia pseudo-spirituale, ma di vera e propria biochimica!

Forse è giunto il momento in cui riuscirò a dimostrare pubblicamente che la gentilezza crea fatturato.

Ma solo se è sincera… (sappiamo quanto sia facilmente smascherabile e decisamente controproducente, una gentilezza di facciata, “pelosa” per così dire…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...