Che diresti se il tuo capo la pensasse così?

Nel mondo delle imprese si stanno sviluppando organizzazioni che cercano soluzioni alternative alla struttura gerarchica vecchia maniera. Dalla teal organization, al self-management, all’olocrazia.

Di questi temi ne abbiamo parlato spesso sul nostro blog. Il problema è che nel nostro Paese i manager non sembrano ancora preparati a tali cambiamenti. Ma è solo colpa dei manager? I dipendenti sono pronti a cambiare?

Qui di seguito, elenchiamo alcuni pregiudizi che sopravvivono ad un certo pensiero gerarchico in azienda. Verificate se siete d’accordo. Se risponderete sì anche a una sola di queste affermazioni, il self management non fa per voi. Tenetevi il vostro vecchio capo e non lamentatevi, ma sappiate che il futuro per chi la pensa come voi non promette nulla di buono!

  1. I lavoratori sono pigri. Se non sono controllati da vicino, non lavoreranno bene.
  2. I lavoratori si impegnano solo se hanno un tornaconto in denaro. Per i soldi saranno disposti a fare qualsiasi cosa.
  3. I lavoratori pensano prima a se stessi e poi alla propria organizzazione. Sono egoisti.
  4. I lavoratori sono più produttivi se hanno un compito da svolgere semplice e ripetibile.
  5. I lavoratori non sono in grado di prendere decisioni importanti e utili per migliorare la performance aziendale. Questo compito è riservato esclusivamente ai capi.
  6. I lavoratori non vogliono avere responsabilità per quello che fanno o per le decisioni che dovessero essere costretti a prendere.
  7. I lavoratori hanno bisogno di cura e protezione e hanno bisogno di essere continuamente seguiti da vicino, come i bambini da parte dei loro genitori.
  8. I lavoratori dovrebbero essere compensati in base alle ore lavorate e/o al numero dei pezzi prodotti. I capi devono essere pagati con una retribuzione e possibilmente ricevere bonus e azioni.
  9. I lavoratori sono come parti di macchine intercambiabili. Un “buon” lavoratore è praticamente uguale a qualsiasi altro “buon” lavoratore.
  10. Ai lavoratori va detto cosa devono fare, quando lo devono fare e come devono farlo. I capi devono controllare che rispettino alla lettera i compiti loro affidati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...