Le nove regole di comportamento del leader di servizio

Art Barter ha fondato il “Servant Leader Institute” allo scopo di sfidare un certo modo convenzionale di intendere la leadership e per proporre un sistema più intelligente di guidare, indirizzare e influenzare le persone che sia in grado di fare la differenza per favorire cambiamenti e miglioramenti importanti nell’ambito dei rapporti di potere a tutti i livelli.

La leadership di servizio è più di una filosofia, è una pratica quotidiana di comportamento. Occorre approcciare queste regole ponendosi alcune domande: cosa sto già facendo e cosa potrei fare di meglio?

Chi vuole diventare un leader di servizio deve usare queste regole per riconoscere i suoi progressi giorno per giorno, per rendersi conto che è possibile diventare un leader che nell’ambito in cui opera sa costruire una cultura della fiducia e della coesione.

  • Prima di tutto: mettiti al servizio degli altri. In ogni incontro che fai chiediti prima di tutto: In che modo posso dare una mano?
  • Costruisci fiducia intorno a te. Sei una persona che dà affidamento? Sai trasmettere agli altri la fiducia?
  • Vivi i valori nei quali credi. Quali sono i tuoi valori? Per vivere i valori devi prima definirli.
  • Ascolta per capire. Parli più di quanto ascolti? Sei in grado di non farti condizionare da distrazioni esterne ed essere sempre presente quando le persone ti parlano?
  • Rifletti sui tuoi pensieri. Qual è il tuo atteggiamento come leader? I tuoi pensieri su di te e sugli altri sono coerenti con il tuo comportamento?
  • Valorizza gli altri quando è necessario. Sei un leader che è in grado di riconoscere e potenziare l’apporto di chi ti è vicino? Oppure vuoi sempre avere tu il merito di qualcosa?
  • Dimostra coraggio. Sei disposto a prendere decisioni difficili e portarle avanti fino in fondo? Onori sempre i tuoi impegni?
  • Incrementa la tua influenza. Sei disposto a fare ciò che ritieni giusto anche se potrà avere una conseguenza impopolare? Ti impegni ad essere sempre corretto e sincero senza avere scopi o mire nascoste?
  • Vivi la tua trasformazione. Se hai qualcosa ti piace condividerla? Se hai bisogno di qualcosa, non hai paura di chiederla?

Chi volesse approfondire il tema può visitare il sito ufficiale di Barter. O, per farsi un’idea, guardare il seguente video.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...