Come affrontare momenti di crisi

Qualche suggerimento per il leader in difficoltà…

Guarda avanti, non indietro

Non sempre si possono fare le cose per bene la prima volta. Bisogna imparare da ciò che è successo e cercare di fare meglio la volta dopo. Per aiutare la tua squadra ad avere questo approccio, è necessario che ognuno risponda a due domande: “Che cosa abbiamo fatto bene e dobbiamo continuare a fare?” e “Che cosa dovremmo fare meglio la prossima volta?

Cerca di valutare bene i rischi che corri

Quando lavori su sfide complesse, devi provare a fare cose nuove e fare cose vecchie ma in un modo nuovo. Sii prudente in questi casi. I nuovi membri del team devono imparare come si affronta il problema prima di sperimentarne uno nuovo. Fai piccoli esperimenti in contesti sicuri prima di affrontare grandi esperimenti in contesti rischiosi.

Chiedi sempre un feedback

Non puoi fare affidamento solo sul tuo punto di vista. Chiedi un feedback ai tuoi colleghi, ai clienti e a chiunque altro sia coinvolto nel problema che stai cercando di risolvere. Chiedi sia in modo informale che formale, verbalmente e per iscritto, e con domande specifiche e aperte. E condividi tutto questo con i membri del tuo team, in modo che la decisione scaturisca sia da valutazioni personali sia da considerazioni collettive.

Sii disposto a sbagliare

La maggior parte delle persone non apprende dai feedback. Ha paura di sbagliare, quindi fa di tutto per negare l’esistenza dei problemi. Per eludere questo atteggiamento difensivo, occorre ascoltare i feedback ma non reagire impulsivamente; analizzarli con attenzione senza cercare di darne un senso o una risposta immediata. Occorre tempo per riflettere su ciò che nei feedback raccolti è utile o no, su quello che puoi o meno condividere, su ciò che pensi di aver imparato e ciò che deciderai di fare. Ma una volta presa la decisione, non tergiversare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...