Dove è finita la leadership?

Leadership e Management non sono la stessa cosa. Quando si è manager ma manca la leadership all’inizio sembra che nessuno si accorga della differenza. Ma la differenza è fondamentale e prima o poi emergerà. Chi gestisce le persone che guida come fossero oggetti, situazioni contingenti o problemi astratti entro breve non verrà più riconosciuto dai suoi uomini come leader.

E’ vero, apparentemente, sembra la cosa più facile da fare: oggetti, situazioni o problemi non si interessano se tu ti stai comportando in modo etico, se dici una cosa e ne fai un’altra; se li sfrutti oppure no; se li danneggi oppure no; se ti preoccupi o meno di loro; se ti fidi di loro oppure no; non provano emozioni, sentimenti.

Guidare esseri umani è diverso. E se ti illudi che gestendo oggetti, situazioni e problemi dietro non ci siano esseri umani che provano sentimenti ed emozioni rischi di pagarla cara. Un leader interagisce con la vita di un altro essere umano. Quando sei coinvolto nella vita di un’altra persona e hai un livello di influenza su di essa, allora quella persona vuole sapere se ti stai interessando a lui. Per lei è fondamentale che tu sei etico e giusto. Ha bisogno di sentirsi riconosciuto, di godere della tua fiducia. Ha bisogno di sapere che conta, che è importante e che il suo impegno viene sempre riconosciuto.

Quando manca la leadership in qualsiasi organizzazione, la gestione apparentemente può colmare il vuoto. Ma questa soluzione crea una moltitudine di problemi all’interno dell’organizzazione perché gli esseri umani non vogliono essere soltanto gestiti.

Una ricerca segnala che tra le persone che hanno incarichi dirigenziali sono una netta minoranza coloro che svolgono corsi di formazione alla leadership.

Alcune aziende, che non inserirebbero mai nel proprio organico persone senza formazione, mettono regolarmente a capo del loro patrimonio più prezioso (i collaboratori) persone senza alcuna formazione adeguata.

E’ un assurdo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...