Feedback: creare una cultura aziendale

Riportiamo un articolo apparso su “Leadership and Management” che tratta il tema del feedback. “Feedback” è una parola entrata da tempo nel lessico comune delle organizzazioni ma spesso viene sottovalutata, malintesa o, peggio, snobbata.

Il feedback (che può essere richiesto o spontaneo, che si può dare o ricevere) è un processo che deve consentire di comprendere se una certa azione che era stata programmata è risultata più o meno efficace e, quindi, consentire di intervenire per correggerla o migliorarla. Il feedback, perciò, è un mezzo indispensabile per permettere alle persone e alle organizzazioni di funzionare meglio.

Se intendiamo il feedback come un rituale nell’ambito del lavoro, siamo sulla strada sbagliata

Lo scambio di informazioni reciproco è lo strumento principale con cui tutti gli organismi viventi si sono adattati per sopravvivere. Secondo Tom Stafford, scienziato cognitivo dell’Università di Sheffield, il feedback è l’essenza stessa dell’intelligenza. “Grazie al feedback non siamo solo degli esseri programmati a rispondere con semplici riflessi condizionati ma possiamo sviluppare risposte più complesse che ci consentono di volta in volta di adattarci all’ambiente”. In sintesi, scrive: “Il feedback consente agli esseri pensanti come noi di perseguire uno scopo”.

Non è un caso che le parole organismo e organizzazione condividano la stessa radice latina

L’ameba, costituita da una cellula singola che si basa sul continuo feedback con l’ambiente marino in cui vive, può trovare così più facilmente i batteri di cui si nutre. Analogamente, il singolo venditore che rischia di perdere il lavoro a causa di obiettivi mancati – ricordiamoci che anche le metriche sono una forma di feedback – si rende conto che, se vuole avere successo e acquisire più clienti, deve modificare la sua strategia di vendita, migliorare i propri contatti. Lo stesso vale per uffici o settori di un’azienda che lamentino prestazioni insufficienti o si trovino ad affrontare una ristrutturazione. In tutti i casi, il feedback è lo strumento che mantiene gli organismi e le organizzazioni in vita e in salute.

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