Accenture: come cambia il comportamento dei clienti

Jill Standish

Come si orienteranno i clienti per i prossimi acquisti di Natale? Qualche informazione ci arriva dalla responsabile di Accenture America, Jill Standish, Senior Managing Director – a capo della vendita al dettaglio.

Nonostante la spinta delle proposte di vendita on line, la metà dei consumatori si dice intenzionato a fare shopping in negozi fisici.

L’82% degli intervistati acquisterà tenendo conto dei prezzi più bassi e delle offerte o sconti speciali (77%).

Il sondaggio ha, inoltre,  rilevato che i clienti sono sensibili al problema della sostenibilità del nostro pianeta.

Vogliono capire bene se i prodotti che acquistano sono realizzati in modo sostenibile o etico, con indicazioni di provenienza, tipo di lavorazione, ingredienti, esigendo che le consegne vengano effettuate senza uso di imballaggi di plastica, per ridurre l’impatto ambientale.

La metà degli intervistati ritiene preferibile il trasporto via terra – anche se più lento – o il ritiro nel negozio, piuttosto che via aerea. Ma anche le questioni sociali, come le condizioni di lavoro e le pratiche commerciali, condizionano l’acquisto.

Siamo entrati nell’era del ” commercio responsabile “, in cui i consumatori stanno diventando più attenti all’ambiente e alla società e si rivolgeranno sempre più a marchi che non solo parlano di responsabilità, ma lo dimostrano attraverso le loro pratiche commerciali”, ha affermato Standish. “I rivenditori devono progettare i loro prodotti e le loro attività in base a iniziative responsabili; quelli già su questa strada potrebbero avere un vantaggio rispetto alla concorrenza”.

Anche in Italia, i consumatori, sempre secondo un sondaggio Accenture, sono sensibili a questi problemi.

Una risposta a "Accenture: come cambia il comportamento dei clienti"

  1. amleta novembre 16, 2020 / 6:23 PM

    Io preferisco comprare nelle botteghe e negozi perchè mi piace vedere gente, guardare le cose, parlare con le commesse, scegliere e stare n allegria. Trovo gli acquisti online una cosa fredda e troppo limitante. 😯

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...