Benjamin Zander: siate leader “su una chiappa”!

Ogni tanto è opportuno che a parlare di leadership non siano i soliti manager ma anche chi opera in altri ambiti della società. Ad esempio, un grande direttore d’orchestra, come Benjamin Zander, che, insieme alla moglie Rosamund Stone, psicologa, ha scritto nel 2000 il libro “The Art of Possibility. Per trasformare la propria vita professionale e personale”.

Di Zander, personaggio colto e affascinante per l’eloquio godibilissimo, ci piace l’approccio spontaneo – lo potrete verificare direttamente in una conferenza Ted del 2008 – e i suggerimenti semplici ma pieni di passione ed entusiasmo che sa elargire.

Un giorno Zander era alle prese con un giovane pianista che pur suonando bene non riusciva a mettere sentimento nelle note che produceva. Allora, il grande direttore d’orchestra gli disse: “Vedi, il tuo problema è che stai suonando seduto sulle tue due chiappe, mentre dovresti essere un pianista su una sola chiappa”.

Il maestro intendeva dire che non doveva suonare seduto, rilassato, come se stesse svolgendo un semplice lavoro di ruotine, doveva metterci passione, far leva su una chiappa per poter esprimere i propri sentimenti (anche una parte meno nobile del corpo umano può essere utile per migliorarci la vita e il lavoro!). Il suggerimento ebbe successo perché la musica d’improvviso decollò e il pubblico colse immediatamente la differenza.

Zander, inoltre, sostiene che un leader non deve dubitare mai delle persone che sta guidando alla realizzazione di qualsiasi obiettivo. E fa una battuta efficace. “Immaginate Martin Luther King, se durante il suo famoso discorso, avesse detto ‘I have a dream. Ma non sono troppo sicuro che mi seguirete per realizzarlo…’”

Ma come si fa a capire se siamo davvero capaci di ispirare le persone che lavorano con noi? Secondo Zander c’è un solo modo: bisogna guardarle negli occhi.

Se i loro occhi brillano, saprete che ci siete riusciti…

Una risposta a "Benjamin Zander: siate leader “su una chiappa”!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...