NEXTGENS: chi sono e qual è il loro rapporto con la tecnologia

I NEXTGENS rappresentano le generazioni successive che in un’azienda familiare subentrano alla generazione che le precede, detta anche PREVGEN, per continuare a gestirla.

La generazione che precede (PREVGEN) ha una propria personalità e storia ed è portatrice di qualità uniche e rare, essendo detentrice di un imprinting che la caratterizza e che non va perduto, anzi difeso e alimentato. Il compito della NEXTGEN è adattare l’essenza imprenditoriale che riceve dalla famiglia al mutato contesto esterno.

Una recente ricerca di PwC ha cercato di capire quale sia il rapporto tra la NEXTGEN e la tecnologia. Poco più del 60 percento di NextGens identifica la tecnologia come uno dei tre più importanti driver di cambiamento per la propria attività familiare; per il 13 percento, è il più importante.

Come membri della generazione più esperta digitalmente, credono di possedere le conoscenze e le abilità per guidare le trasformazioni digitali. Inoltre, non sono soddisfatti dei progressi compiuti dalla loro società al riguardo:

il 90 percento degli intervistati afferma che avere una strategia aziendale “adatta all’era digitale” richiede un cambiamento significativo o incrementale nell’azienda di famiglia.

Quando è stato chiesto ai NEXTGENS di scegliere le aree tecnologiche più importanti per le loro attività da un elenco di tecnologie “Essential Eight” hanno fatto questa scelta:

      • 71% Internet delle cose
      • 63% Intelligenza artificiale
      • 47% Robotica
      • 29% Blockchain
      • 23% Stampa 3D
      • 18% Realtà aumentata
      • 16% Droni
      • 16% Realtà virtuale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...