8 marzo: le donne meglio degli uomini. Anche nella leadership

Bisogna che i signori uomini accettino l’evidenza. Le donne sono meglio di loro a livello di leadership. Lo conferma uno studio della Harvard Business Review durato una trentina d’anni che ha preso in considerazione 16 competenze tra le più importanti per stabilire l’efficacia della leadership complessiva.

Il risultato? Le donne hanno ottenuto punteggi più alti degli uomini nel costruire relazioni, ispirare e motivare gli altri, praticare l’autosviluppo. Non solo. Sono stati sfatati anche certi stereotipi secondo i quali gli uomini sanno assumere meglio il controllo delle imprese, visto che le donne hanno superato gli uomini anche in questo ambito, mostrando di essere capaci di prendere l’iniziativa e arrivare a ottenere eccellenti risultati.

Quindi, se le donne sono più competenti degli uomini, perché “il numero di donne in posizioni dirigenziali” diminuisce invece di aumentare?

È una questione di fiducia piuttosto che di competenza? Nel suo libro “Perché così tanti uomini incompetenti diventano leader ? E come risolvere il problema”, Tomas Chamorro-Premuzic (uomo, psicologo, poco più che quarantenne) si pone due domande fondamentali.

Perché è così facile per gli uomini incompetenti diventare leader? E perché è così difficile per le persone competenti – specialmente donne – fare carriera? “. L’errore di fondo è che comunemente interpretiamo in modo sbagliato le dimostrazioni di fiducia come un segno di competenza e questo ci porta a credere che gli uomini siano leader migliori delle donne.

La verità della questione è che praticamente in qualsiasi parte del mondo gli uomini tendono a pensare di essere molto più intelligenti delle donne. Tuttavia l’arroganza e l’eccesso di fiducia sono inversamente proporzionali al talento nell’ambito della leadership che consiste nella capacità di costruire e mantenere squadre ad alte prestazioni, e di ispirare i collaboratori, mettendo da parte qualsiasi piano egoistico al fine di lavorare per l’interesse comune del gruppo. In effetti, sia nello sport, nella politica o negli affari, i migliori leader sono generalmente umili e, sia attraverso la natura che la cultura, l’umiltà è molto di più caratteristica comune alle donne che agli uomini “.

Quindi, qual è la soluzione? Le donne non dovrebbero pensare né agire come uomini, ma sicuramente dovrebbero guadagnarsi la stessa fiducia degli uomini.

Tomas Chamorro-Premuzic

Inoltre, le donne superano gli uomini nell’intelligenza emotiva, che è un tratto fondamentale della leadership. Gli uomini tendono a lavorare meglio quando l’attenzione è focalizzata sulla gestione delle attività, mentre le donne tendono a lavorare meglio quando l’attenzione è focalizzata sulla gestione delle persone. E poiché ci si aspetta che l’Intelligenza Artificiale automatizzi la maggior parte degli aspetti legati  alle attività, possiamo aspettarci che in futuro saranno richiesti manager più abili nella gestione delle persone, lasciando quindi spazio alle donne in posizioni di leadership.

Ma la domanda è anche un’altra. Esistono abbastanza donne che aspirano a diventare leader? Il soffitto di vetro e i pregiudizi sono davvero gli unici limiti che impediscono alle donne di emergere come dovrebbero? La maggior parte delle donne in posizioni manageriali hanno lavorato duramente per mettersi alla prova e arrivare dove sono oggi. Molte altre non sono riuscite ad arrivarci. O forse non ci hanno mai provato?

Sheryl Sandberg afferma che il problema è esattamente questo: la mancanza di ambizione delle donne. Il divario delle ambizioni di leadership femminile è definito come uno dei più importanti ostacoli interni che le donne devono superare per raggiungere livelli più alti nella gestione delle imprese. Nel suo libro “Lean In: Women, Work, and the Will to Lead“, Sheryl Sandberg descrive il Leadership Ambition Gap per spiegare la scarsa rappresentanza delle donne nelle posizioni di vertice. “Più uomini che donne aspirano ai lavori di responsabilità.”

Quindi, un appello alle donne in carriera. Non abbiate paura di assumervi le responsabilità delle posizioni di vertice. Un po’ più di ambizione, di passione e di fiducia nelle vostre capacità (che non sono in discussione). Abbiamo bisogno di voi!

(e lo dice un uomo!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...