Quale sarà l’impatto economico del Coronavirus sulle imprese?

Tutti i leader aziendali sono preoccupati per il benessere delle loro persone e delle organizzazioni che guidano. Nessuna crisi è facile da gestire ma quella creata dal Covid-19 è decisamente eccezionale sotto ogni aspetto. Si tratta di una situazione che va ben al di là dell’esperienza che la maggioranza dei leader aziendali hanno mai gestito.

L’ultima epidemia che ha qualche connotato simile al Covid-19 è l’epidemia di Sars nel 2003.  La SARS ha infettato più di 8.000 persone ed è durata nove mesi. In molto meno tempo, Covid-19, da quando è comparso, a dicembre 2019, ha causato oltre 118 mila contagi e 4.200 vittime e si sta diffondendo rapidamente.

Stimare l’effetto del virus sull’economia globale è difficile. Si ritiene che l’epidemia di Sars sia costata circa 40 miliardi di dollari; l’economista che ha effettuato questo calcolo afferma che Covid-19 potrebbe costare tre o quattro volte di più. (ma sono valutazioni decisamente al ribasso)

Il Fondo monetario internazionale ha già declassato le sue stime di crescita globale e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha suggerito che la crescita globale potrebbe essere dimezzata a causa del virus.

Non conosciamo quello che potrà capitare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. L’Organizzazione mondiale della sanità ha aggiornato l’attuale epidemia di Covid-19 a una pandemia considerando che i paesi colpiti sono 114 su un totale di 193, soprattutto nell’emisfero nord.

Gli interventi ora si sposteranno dal contenimento e dalla prevenzione alla protezione dei lavoratori, allo scopo di mantenere le attività operative. Potrebbero entrare in vigore restrizioni nazionali alla circolazione delle merci e delle persone e le organizzazioni dovranno essere in grado di reagire di conseguenza.

Il problema è che la risposta per affrontare una crisi si misura di solito in mesi, mentre la ripresa si misura in anni. Solo le aziende ben preparate sapranno riprendersi più rapidamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...