Il computer ne sa già più di noi sulle emozioni dell’uomo

Dobbiamo prendere atto, non senza qualche preoccupazione, che sistemi e dispositivi di Intelligenza Artificiale sono ormai in grado di interpretare, elaborare e simulare emozioni umane. Già oggi, infatti, sono stati realizzati algoritmi che riescono meglio delle persone a rilevare emozioni e stati d’animo diversi con una attendibilità davvero elevata.

Sembra passato poco tempo da quando pensavamo che le macchine avrebbero potuto aiutarci nel nostro lavoro, ma non sarebbero state mai capaci di batterci sul livello dell’empatia. Quella caratteristica era tipicamente umana. Nessuno poteva copiarcela.

Invece è successo, e oggi una combinazione sofisticata di analisi facciali, di schemi vocali può decodificare con risultati incredibili le emozioni umane e darne indicazioni utili per molti usi, alcuni positivi come sistemi di protezione, programmi di apprendimento, di sostegno o compagnia per persone disabili o in solitudine, altri un po’ meno, come per ricerche di mercato e sondaggi di ogni tipo. Il tutto anche meglio di quanto possa fare una persona.

Per farvi comprendere di cosa stiamo parlando vi rimandiamo a tre aziende che da tempo lavorano su questi programmi con risultati davvero sorprendenti: Affectiva, Beyond Verbal e Sensay. Ma ve ne sono altre che non sono da meno.

Sembra che il mercato dell’affective computing, cioè delle imprese che forniscono software di analisi del sentiment plug-and-play, sia destinato a crescere oltre i 40 miliardi entro il 2022.

In un prossimo articolo, approfondiremo l’analisi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...