Rasia dal Polo: la gentilezza non costa niente e conviene

Pubblichiamo volentieri una replica alle affermazioni di ieri sulla gentilezza che verrebbe pian piano scalzata dall’ipocrisia, secondo le affermazioni di Branko Milanovic.

Roberto Rasia dal Polo così risponde:

“Non sono d’accordo con l’autore, evidentemente. Non solo perché ho scritto pagine intere sulla gentilezza e sul suo potere persuasivo, ma poiché dal 2015 studio i neuroni specchio, scoperti dal Prof. Rizzolatti.

Per dirla in modo divulgativo e non scientifico, sono cellule neuronali che consentono l’immedesimazione. Fra le migliaia di comportamenti che hanno spiegato in modo biochimico, dunque scientifico, c’è anche la gentilezza.

Roberto Rasia dal Polo

Essa, infatti, induce nel nostro interlocutore la tendenza a ricopiare il nostro atteggiamento. Se sono gentile con te, in modo sincero, il tuo inconscio (dunque un comportamento non razionale) tenderà a copiare il mio comportamento, per uniformarsi ad esso.

E la cosa strabiliante è che questa tensione non è razionale, dunque sfugge al nostro controllo. Del resto, quando una persona mi affronta con il sorriso sincero, lo posso percepire dentro di me che qualcosa mi porti verso quella persona.

Se devo, poi molto banalmente, scegliere un partner con cui trascorrere una bella serata, opterei per una persona gentile, rispetto a una musona e scontrosa.

Essere gentili costa poca energia e zero soldi. Eppure, ne sono sempre più convinto, paga tantissimo.

La gentilezza è un movimento che sta crescendo e si sta diffondendo. Spiace per i cinici”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...