Robert Harris, autore di “V2”: “Temo per la democrazia”

Robert Harris

E’ uscito recentemente il romanzo di Robert HarrisV2”, Mondadori, € 20,00. Lo scrittore è noto per altri due romanzi famosi, come “Fatherland” ed “Enigma”. Il suo ultimo lavoro riguarda sempre il periodo della seconda guerra mondiale quando la Germania lanciò tra il settembre 1944 e il marzo 1945 i missili V2 sull’Inghilterra. Qui, vorremmo però soffermarci su alcune sue considerazioni circa la democrazia e la cosiddetta libertà d’informazione.

Credo che la democrazia sia in pericolo, che sia sempre più difficile distinguere tra falsità e verità. In passato chi scriveva cercava di informare la gente e portarla a raggiungere conclusioni diverse, a cambiare idea. Oggi non è più così. La gente legge solo articoli con cui è già d’accordo. Tutte le opinioni sembrano valere lo stesso, siamo tutti esperti di tutto. A chi ha vinto il premio Nobel viene dato lo stesso risalto di chi non sa nulla. E le notizie ti arrivano in tasca, sul cellulare, già selezionate per te. E’ uno strumento di manipolazione fenomenale”.

(La Lettura, 20 dicembre 2020).

In altri termine cosa sta succedendo?

“La libertà di informazione e un malinteso senso di democrazia (tutte le notizie sono uguali, che siano vere o false) sta distruggendo lentamente la stessa democrazia e la libertà di tutti a favore della libertà di coloro che in questa gara alla disinformazione sono i più forti.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...