Il fanatismo ideologico, oltraggio all’intelligenza critica?

Alessandro Piperno

Dal romanzo di Alessandro PipernoDi chi è la colpa?” stralciamo un brano che può far riflettere sul tema del fanatismo ideologico.

…Qualsiasi ideale politico, per quanto si professi genuino e disinteressato, cela le privatissime magagne di chi lo propugna, non sempre collegate al merito della faccenda.

Andare alla radice del fanatismo ideologico, ridurlo all’osso, è un’esperienza vertiginosa, quasi mai piacevole, e perlopiù priva di valore. Basta una grattatina ben fatta per lasciare emergere verità intime e conflitti interiori.

Del resto, non basta nemmeno liquidare l’ideologia come mera distorsione caratteriale o come mancanza di rigore etico; l’ideologia è anzitutto un oltraggio all’intelligenza critica: sposare un’idea significa adattare la verità ai propri pregiudizi e non, come sarebbe assai più onesto, smontare i propri pregiudizi attraverso il grimaldello della verità. Fermo restando che venerare un ideale, o avversarlo altrettanto acriticamente… è un ottimo modo per ingentilire le rabbie assicurando loro un involucro presentabile e un po’ di decenza politica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...