Anche la leadership diventa virtuale?

Negli ultimi venti mesi, molti di noi hanno partecipato inconsapevolmente a un esperimento globale sulla comunicazione virtuale. Quindi, abbiamo sperimentato in prima persona che ciò che funziona bene negli ambienti in cui il rapporto tra i collaboratori è faccia a faccia non sempre si trasferisce in quelli virtuali, che si reggono su strumenti multimediali.

Ma, con tutta probabilità il lavoro virtuale è qui per restare. Perciò è tempo di imparare a diventare leader efficaci in questo ambiente. La leadership in un gruppo virtuale non può essere la stessa di un gruppo tradizionale. Se si vuole evitare freddezza, aumento della burocrazia o peggio conflittualità devono adottarsi strumenti adeguati.

Consigli utili in questo senso li fornisce il libro “Virtual Team” di Andrea Martone e Massimo Ramponi, edito da Franco Angeli, HR Innovation, la collana diretta da Paolo Iacci. A noi, in particolare, interessa un accenno al nuovo tipo di leadership che scaturisce da queste esperienze, in grado di guidare anche persone distanti dal punto di vista fisico, temporale e organizzativo.

Il modello di leadership style che viene tratteggiato si basa su quattro comportamenti definiti il modello delle 4 I.

Vediamolo sinteticamente:

  1. Dare Ispirazione
  2. Rappresentare un modello Ideale di comportamento
  3. Prestare attenzione ai singoli Individui
  4. Dare stimolazione Intellettuale e portare Innovazione

Naturalmente, tutto questo va di pari passo con la capacità di entusiasmare i propri collaboratori ad essere protagonisti del proprio lavoro. Oggi, si fa molto riferimento alla abilità emotive del leader virtuale. Molto vero. Ma non bisogna mai dimenticare che il leader è tale anche perché conosce i vari processi operativi e ha la competenza tecnica necessaria per ispirare fiducia, indispensabile per poter raggiungere gli obiettivi istituzionali che ci si è prefissi.

Nel libro sopra citato, supportato da solide basi scientifiche, sarà possibile trovare numerose soluzioni positive e suggerimenti pratici per vincere la grande sfida della virtualità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...