Pubblicazioni

Magazines

I miei articoli:

  • “Un design da sogno”, n° 3-4/ 2011, pgg. 14-15, in “DMC” Direct marketing, Marketing e Comunicazione, direttore Ugo Canonici.
    Sintesi: Il designer deve lavorare più vicino possibile a una “borderline”, un confine tra ciò che potrebbe diventare realtà e ciò che non lo diventerà mai.
    http://www.dmconline.it
  • “Viva l’obiettività”, n° 5/2011, pgg. 16-17, in “DMC” Direct marketing, Marketing e Comunicazione, direttore Ugo Canonici.
    Sintesi: Non sempre le informazioni negative vengono per nuocere…
    http://www.dmconline.it
  • “Un feedback tira l’altro e insieme migliorano la comunicazione”, n° 4/ 2011, pgg. 56-60, in “Canale Formazione”, Bruno Editore, direttore Stefano Santori.
    Sintesi: Sette suggerimenti per utilizzare questo prezioso strumento di comunicazione.
    http://www.canaleformazione.com
  • “Il manager? Un uomo della caverna!”, in “HRonLine”, novembre 2011, rivista dell’AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, direttore Paolo Iacci.
    Sintesi: Come difendersi dagli effetti perversi del VICA (Volatilità, Imprevedibilità, Complessità, Ambiguità).
    http://www.aidp.it
  • “La concentrazione in tre mosse”, n°5/2011, pgg. 56-60, in “Canale Formazione”, Bruno Editore, direttore Stefano Santori.
    Sintesi: Come mantenere viva l’attenzione al proprio lavoro senza essere condizionati da fattori esterni e interni.
    http://www.canaleformazione.com
  • “Il potere rende autoreferenziali”, in “Eccellere” Business Community, novembre 2011, direttore Niccolò Occhipinti.
    Sintesi: Le persone dotate di potere sono meno propense ad ascoltare i consigli degli altri quando devono prendere una decisione.
    http://www.eccellere.com
  • “Attenti al gossip in azienda”, in “HRonLine”, dicembre 2011, rivista dell’AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, direttore Paolo Iacci.
    Sintesi: Il gioco perfido del gossip in azienda è una delle più subdole forme di slealtà e sbaglia chi lo giudica innocente o divertente.
    http://www.aidp.it
  • “Aiuto! C’è un perfezionista nel mio team!”, pgg. 22-25, in “Canale Formazione”, Bruno Editore, direttore Stefano Santori.
    Sintesi: Lavorare con un perfezionista. Sfruttando certe sue caratteristiche positive ma senza essere “risucchiati” dalle sue manie.
    http://www.canaleformazione.com
  • “La curiosità è una dote da leader! Calcola il tuo Q.C. (Quoziente Curiosità)”, dicembre 2011, in Article Marketing Formazione Aziendale, direttore Gianluca Gambirasio, Olympos Group srl.
    Sintesi: La curiosità può favorire i processi di innovazione e rappresentare un vero e proprio propulsore per la vita organizzativa delle aziende.
    http://www.olympos.it
  • “Quale formazione?”, gennaio 2012, in “Eccellere” Business Community, direttore Niccolò Occhipinti.
    Sintesi: Certa formazione è proprio utile? In che modo contribuisce alla crescita professionale? Alcune riflessioni sulla reale efficacia per non rischiare di perdere tempo e denaro.
    http://www.eccellere.com
  • “Il cliente è arrabbiato e ha ragione. Che fare?”, gennaio 2012, in “Beesness”, direttore Giuseppe Bonani.
    Sintesi: Gestire al meglio il rapporto con il cliente: alcune mosse per uscirne vincitori.
    http://www.betheboss.it
  • “Creatività: la chiave del successo in un mondo in crisi!”, febbraio 2012, in “Canale Formazione”, Bruno Editore, direttore Stefano Santori.
    Sintesi: Ogni azienda ha un’anima creativa. Basta scoprirla e sarà possibile anche creare un “trust” di cervelli “ad impollinazione incrociata”.
    http://www.canaleformazione.com

Il mio e-book:

Apprendimento Facile – Metodologie e Strumenti di Lavoro per una Formazione Continua a Ogni Età, Bruno Editore.

Siamo nella società della formazione continua. Gli inglesi la chiamano “long life learning”. Non si smette mai di apprendere, imparare e studiare perché è l’unico modo per salvaguardare il proprio valore sul mercato del lavoro, migliorare la propria posizione professionale e, di conseguenza, guadagnare di più. In questo corso fornirò indicazioni utili e pratiche per scoprire quali sono i meccanismi per aiutarti ad apprendere più velocemente e a qualsiasi età.

Apprendimento FacileCome liberarsi dai tabù dello studio

Come attivare le energie per raggiungere i propri obiettivi senza sprechi o perdite. Come preservare il proprio futuro dalle conseguenze dei pensieri negativi. Come riprendere contatto con la mente per controllare il flusso dei propri pensieri.

Come imparare in modo autodiretto

Metodo induttivo e metodo detuttivo: cosa sono e come funzionano. Perché è importante capire la differenza tra Acquisizione e Apprendimento. Come individuare le giuste motivazioni allo studio.

Come apprendere con successo

Come rimuovere i blocchi mentali che ci frenano. Come stimolare l’apprendimento grazie al movimento fisico. Come potenziare, integrare e aumentare il proprio bagaglio culturale.