Quando la nostra mente vacilla. Gli scherzi che fa il cervello 2

Rolf Dobelli
Lo svizzero Rolf Dobelli

Continuiamo la presentazione di alcuni errori di pensiero segnalati da Rolf Dobelli nel suo libro “The Art of Thinking Clearly”.

Il bias dell’autorità. La persona a cui è affidato un certo compito e che detiene il potere decisionale non può essere messa in discussione. Le cose da qualche tempo sono cambiate. Anche le compagnie aeree se ne sono accorte. In passato, il capitano di un aeromobile aveva potere assoluto e nessuno poteva metterlo in discussione. Oggi è stato istituito il Crew Resource Management per valutare tra copiloti ed equipaggio ogni decisione importante, depotenziando in tal modo a poco a poco il potere del capitano.

Pensiero di gruppo. Anche un team di persone intelligenti può prendere decisioni avventate o sbagliate. Capita soprattutto quando la squadra è molto coesa e nessuno vuole prendersi la responsabilità di fare il “bastian contrario”. Se siete all’interno di una squadra di questo genere, occorre far leva sul vostro coraggio per esprimere un parere contrario ma, in ogni caso, non dovrete rinunciarvi.

Illusione introspettiva. Siamo proprio sicuri che l’analisi introspettiva che facciamo sia sempre corretta? Lo psicologo svedese dell’Università di Goteborg, Peter Johannson, ha chiesto ad alcuni soggetti di scegliere tra due fotografie di donna quelle che ritenevano più attraenti. In seguito, agli stessi venne mostrata da vicino la foto in modo che il soggetto potesse descrivere le caratteristiche più interessanti. Nel frattempo, però, con un gioco di prestigio l’operatore aveva cambiato le immagini proponendo ai soggetti proprio quelle che loro avevano scartato. Nessuno se ne è reso conto e tutti hanno cercato di giustificare la loro scelta, elencando i pregi della persona “prescelta”. Se volete approfondire l’esperimento, vi rimandiamo a questo sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...