World Economic Forum: Report 2020 sui rischi globali. Difficile prevedere Covid-19, anche per il WEF

Il World Economic Forum è una ONG, fondata nel 1971, con sede a Ginevra, Svizzera. La sua missione è quella di “migliorare lo stato del mondo coinvolgendo aziende, politici, accademici e altri leader della società per dare forma ai programmi globali, regionali e di settore“.

Una delle attività più importanti è quella di cercare di prevedere quali potranno essere gli scenari futuri per il mondo. L’analisi effettuata per il prossimo decennio, pubblicata a gennaio 2020, non ha purtroppo colto nel segno. Era difficile prevedere l’insorgere della pandemia di coronavirus e infatti questa eventualità era data come l’ultima delle preoccupazioni del mondo (10° posto).

Ecco la tabella pubblicata dal WEF che aveva spostato la sua attenzione dall’aspetto economico a quello ambientale, sostenendo che il clima era in cima all’agenda del rischio, mentre l’economia era scomparsa dai primi cinque.

Ecco, più in dettaglio, le varie ipotesi sulla quali si è posta l’attenzione, a seconda dei diversi aspetti di rischio.

Economia
Bolla degli asset; Crisi dell’infrastruttura; Deflazione; Shock sui prezzi dell’energia; Fallimento finanziario; Crisi fiscale; Commercio illecito; Disoccupazione; Inflazione ingestibile.

Ambiente
Perdita delle biodiversità; Fallimento dell’azione per il clima; Clima estremo; Disastro ambientale causato dall’uomo; Disastro naturale.

Geopolitica
Fallimento della governance globale; Conflitto interstatale; Fallimento della governance nazionale; Crollo dello stato; Attacco terroristico; Armi di distruzione di massa

Implicazioni sociali
Fallimento della pianificazione urbana; Crisi alimentare; Malattia infettiva; Migrazione involontaria; Instabilità sociale.

Tecnologia
Progressi tecnologici avversi; Attacchi informatici; Frodi o furto di dati; Rottura dell’infrastruttura informatica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...