- Siete disposti a lasciare da parte competenze ed esperienze passate?
In un’epoca di grandi e rapidi cambiamenti, fissarsi su certi principi validi per il passato, potrebbe essere assolutamente controproducente.
- Siete disponibili ad aprirvi agli altri, anche se sono meno esperti?
- Accettate di sbagliare?
- Siete pronti a stupirvi e a stupire?
- Siete pronti a creare una mentalità collaborativa?
Tale mindset è caratterizzato da multidisciplinarità, multifocalità, spirito di gruppo.
- Avete un mindset digitale?
- Cioè siete in grado di promuovere innovazione e creatività, accettando cambiamenti continui e perseguendo gli obiettivi di velocità e flessibilità.
- Siete capaci di coinvolgere i vostri collaboratori sulle intenzioni, cioè sulla spinta a interpretare il cambiamento seguendo le esigenze dei clienti, e non sulla cultura?
Ancora oggi molte aziende fanno riferimento alla loro cultura e alla sua immutabilità per giustificare la ripetitività di certi processi, senza comprenderne la ragione e senza poterli mettere in discussione.
- Siete in grado di cogliere le opportunità che si presentano?
- Avete un sufficiente spirito imprenditoriale?
- Sapete collegare in modo armonico le competenze di chi collabora con voi?
- Significa essere in grado di valorizzare le attitudini e i talenti dei collaboratori al fine di sostenere e sviluppare l’operatività.
- Siete in grado di incoraggiare nei vostri collaboratori lo spirito di iniziativa, sviluppando in loro la propensione a svolgere azioni da leader?
Provate a immaginare se tutti i dipendenti si sentissero dei leader nel loro lavoro, cioè competenti e responsabili per la produttività, il quoziente di innovazione, il lavoro di squadra e il grado di soddisfazione dei clienti.
- Siete capaci di affrontare tutto ciò senza avere paura?
Il ruolo di leader richiede la capacità di gestire timori e perplessità altrui (oltreché propri) e la forza per affrontare le sfide delle nuove tecnologie che sono sempre in agguato.